ITA | ENG
 
ITKA - Taiji College

 

Da Gennaio 2012 si svolgono, in varie città' Italiane, Europee e degli Stati Uniti, le selezioni per praticanti che si candidano a partecipare al College ITKA.

Il primo anno di studio per gli iscritti al Taiji College si sta per concludere, dal 26 agosto chi e' interessato può iscriversi alle nuove classi che si stanno formando. Per adesioni o informazioni contattate la segreteria ITKA, tel. 0039 095 7274726, e-mail: itkataijiquan@gmail.com

L'iniziativa è finalizzata alla creazione di un gruppo di studio di alto livello nella pratica del Taijiquan. La selezione ha il compito di valutare le potenzialità di pratica dei candidati e le loro caratteristiche psico/fisiche, elementi necessari per affrontare l'intero percorso di studi con un alto livello di rendimento. I candidati, una volta selezionati, sono ammessi al Taiji College ITKA e quindi a risiedere e studiare a Scuola con le modalita' sotto esposte.

Importante: gli aspiranti studenti al Taiji College ITKA devono essere idonei alla pratica delle attività sportive ed avere altresì idoneità giuridica per poter essere domiciliati in Italia. (richiedere informazioni dettagliate in segreteria)

IL TAIJI COLLEGE ITKA
(tre le soluzioni, A B e C)

A) Permanenza a scuola per un minimo di 90 giorni per anno per 5 anni.

Gli studenti frequentano, per un numero di 90 giorni, lezioni presso la Sede Centrale dell'ITKA sotto la guida del D.T. M. Gianfranco Pace coadiuvato dai Commissari Tecnici M.

Giovambattista Scavo e M. Margherita Padalino.

Gli studenti potranno scegliere i periodi di permanenza (da otto a trenta giorni per volta) a scuola durante l'anno, per un numero di giorni che in totale non deve essere inferiore a 90 giorni.

Durante l'anno autonomamente o con il supporto delle scuole ITKA gli allievi, presso la loro residenza, si impegneranno nella pratica dei programmi studiati di volta in volta presso la scuola.

Ogni anno e' prevista una verifica che permette di accedere all'anno accademico successivo.

Le lezioni giornaliere avranno la durata di circa sei/sette ore, i programmi tecnici, personalizzati, verranno strutturati in base alla preparazione ed alle esperienze pregresse.

Alla fine dei cinque anni gli studenti che superano gli esami finali otterranno diploma di qualifica di insegnante, che secondo la preparazione può essere di secondo o terzo Allenatore o primo o secondo Istruttore. Tali diplomi avranno riconoscimento oltre che ITKA anche CSEN - CONI, riconoscimenti Europei ed internazionali.

B) permanenza per un minimo 45/50 giorni per anno per 7 anni

La ratio e' molto simile a quella precedente ma questa formula da la possibilità a chi è impossibilitato da motivi lavorativi e/o personali, a frequentare la scuola per un numero di giorni pari a 90, di poter seguire comunque una formazione programmatica, professionale e di alto livello tecnico.

Gli studenti potranno scegliere i periodi di permanenza (da otto a quindici giorni per volta) a scuola durante l'anno, per un numero di giorni che in totale non deve essere inferiore a 45 giorni.

Durante l'anno autonomamente o con il supporto delle scuole ITKA gli allievi, presso la loro residenza, si impegneranno nella pratica dei programmi studiati di volta in volta presso la scuola.

Ogni anno e' prevista una verifica che permette di accedere all'anno accademico successivo.

Le lezioni giornaliere avranno la durata di circa sei/sette ore, i programmi tecnici, personalizzati, verranno strutturati in base alla preparazione ed alle esperienze pregresse.

Alla fine dei sette anni gli studenti che superano gli esami finali otterranno diploma di qualifica di insegnante, che secondo la preparazione può essere di secondo o terzo Allenatore o primo o secondo Istruttore. Tali diplomi avranno riconoscimento oltre che ITKA anche CSEN - CONI, riconoscimenti Europei ed internazionali.

C) Permanenza a scuola tutto l'anno per tre o cinque anni.

Il corso completo prevede cinque anni di studio. In tale periodo verrà trattato il programma ortodosso dello stile Chen di Taijiquan.

Gli allievi minorenni o universitari residenti verranno seguiti durante gli anni di permanenza a scuola in tutte le loro necessità, (studio, alimentazione, ecc. ecc.) incluso un supporto logistico nell'organizzazione dei loro studi in Scuole/Università/Istituti di specializzazione limitrofi alla scuola, oppure per corsi certificati organizzati all'interno della scuola (per esempio corsi di tuina, shiatzu, digitopressione agopuntura ecc)".

Le lezioni giornaliere avranno la durata di circa quattro ore, i programmi tecnici verranno strutturati in base al numero di anni scelti per la formazione (da tre a cinque).

L'organizzazione prevede un periodo estivo di pausa attività di venti giorni. E' previsto inoltre che gli allievi possano essere liberi un fine settimana al mese e che a richiesta venga accordato ad ogni allievo la possibilità di avere un periodo più lungo da trascorrere con i familiari due volte all'anno.

-L'ITKA, enti di promozione sportiva e gli enti locali mettono a disposizione borse di studio per studenti meritevoli.-