Gianfranco Pace

Gianfranco Pace

Il M° Gianfranco Pace è il D.T. dell' ITKA, il suo compito è quello di mantenere alta la qualità della pratica e dell'insegnamento all'interno della scuola, promuovere i programmi tecnici ITKA all'esterno e soprintendere le attività della Commissione Tecnica.
Taijiquan Classico

Biografia

 

Gianfranco Pace nasce il 15-06-1969, inizia a studiare il Taijiquan stile Chen poco più che adolescente sotto la guida del M. Shi Rong Hua che lo istruisce con un insegnamento di tipo familiare, dopo circa 10 anni, nel 1998 viaggia per la Cina per, investigare sulle metodologie di pratica e conoscere maestri ritenuti di alto livello. Su invito del suo maestro nel 2001 va a studiare a Chenjagou, culla del Taijiquan, vivendo presso l’abitazione del M. Chen Xiao Xing. Ritornato da Chenjiagou, frequenta diversi maestri della 19 generazione della famiglia Chen. Nel 2003 si formalizza la nascita dell’ITKA, International Taijiquan Kung fu Association, proponendo un programma tecnico completo secondo la tradizione ma frutto delle sue esperienze di pratica. Viene invitato ad insegnare in diversi paesi per la sue capacità applicative nel Taijiquan, in Europa oltre che in molte città italiane, in Spagna, Germania, Inghilterra. Per cinque anni consecutivi insegna a New York, ha tenuto seminari in Florida, Cile, Messico, Repubblica Dominicana, Argentina, in quest’ultimo paese ha istituito una sede ITKA per il sud America. Dal 2015 al 2017 è stato incaricato dalla Federazione Italiana Wu Shu Kung Fu quale Maestro responsabile per il settore Taijiquan.

Nel 2016 ha tenuto un importantissimo seminario internazionale insieme al M. Yang Jun pronipote di Yang Cheng Fu, diretto discendente di Yang Luchan, fondatore dello stile Yang, il più diffuso nel mondo. Il tema del seminario è stato ‘lo stile Chen incontra lo stile Yang’. 

Nel 2017 un nuovo importante incontro fra due stili, lo stile Chen da lui rappresentato e lo stile Wu rappresentato dal Maestro Zhou ZhongFu, 5° generazione dello Stile Wu di Shanghai, si è tenuto invece a Genova in Marzo.

Infine, dopo essere stato invitato già nel Maggio 2016 per le sue qualità marziali dalla Wang Academy – una delle scuole più serie a livello europeo, – ad insegnare insieme all’apprezzato M. Dott. Wang Zhi Xiang, a Luglio 2017 su invito di quest’ultimo il M. Pace ha insegnato anche in Cina, dove è stato ampiamente apprezzato da diversi maestri cinesi per l’alto livello del suo Taijiquan, in questa occasione l’ITKA è stata riconosciuta  come scuola di alto livello che attraverso un proprio sistema, organico ed efficace, organizzato dal M. Pace, diffonde il Taijiquan stile Chen nel mondo.

È da sottolineare il fatto che, nonostante sia stato più volte invitato da diversi esponenti della 19ma generazione dello stile Chen a rappresentare le loro scuole, il maestro Pace non ha mai accettato queste responsabilità per poter portare avanti il suo lavoro, il sistema ‘ITKA’, un metodo di alto livello tradizionale e innovativo, riconosciuto in numerosi paesi del mondo da anni e come detto sopra da quest’anno anche in Cina.