F.A.Q.

Rispondiamo a delle domande che spesso ci vengono rivolte:

 

D: Dove si trova la vostra palestra?

R: Noi non siamo una palestra, siamo una scuola di Taijiquan, un’arte marziale cinese la cui pratica ha notevoli benefici sulla nostra salute, una pratica energetica che affonda le sue radici nell’antica tradizione filosofica/culturale cinese. Detto ciò la nostra scuola si trova a Massannunziata (frazione di Mascalucia, in provincia di Catania). La scuola è in realtà la sede Centrale dell’ITKA, una grossa scuola che si sta diffondendo sempre più in tutto il mondo. In Italia per esempio ci sono tantissime scuole che aderiscono all’ITKA sparse in tutto il territorio nazionale.

D: In cosa consistono i vostri corsi? 

R: La nostra scuola propone diversi corsi, differenziati per fasce di età e per aree di interesse. Ogni giorno ci sono corsi la mattina, il pomeriggio e la sera nelle seguenti aree di interesse:

  • Qi Gong (lavoro sull’energia);
  • Nei Gong (lavoro interno rivolto all’aspetto marziale);
  • Taijiquan Classico (studio delle forme a mani nude e con armi, lavoro a coppia…);
  • Kung Fu di Chenjiagou (per bambini e adulti);
  • TSD System (autodifesa e combattimento da strada secondo i principi del Taijiquan);
  • Taijimatch (combattimento sportivo, attraverso un programma di studio specifico gli atleti vengono formati per competere in diverse specialità, come per esempio Boxe, Sanda, Full Contact, Kick Boxing, K1….).

D: Come si svolge una lezione? 

R: In generale si inizia con una sezione di riscaldamento, modulato in base al tipo di corso scelto, si prosegue con nozioni tecniche e pratiche e si completa con la teoria Taiji.

D: E un principiante che volesse iniziare?

R: La nostra scuola propone corsi per principianti in modo tale che l’allievo si trovi sempre a suo agio e possa seguire al meglio il programma previsto. Inoltre, le classi per principianti non superano di solito il numero di 10 allievi e ogni studente viene seguito in maniera dettagliata.

D: Che cos’è il Taijicollege? 

R: Il Taijicollege è la possibilità di studiare Taijiquan in maniera professionale. La Sede Centrale ITKA è l’unica scuola in Europa che offre la possibilità a studenti provenienti da tutto il mondo di dedicarsi ad uno studio intenso senza distrazioni, le lezioni e la pratica si svolgono la mattina, il pomeriggio e la sera. Il Maestro Pace, coadiuvato da diversi insegnanti, propone uno studio dettagliato di ogni singola parte del programma. Non è un corso di fine settimana è molto di più…

D: L’ITKA propone altri corsi di formazione?

R: L’ITKA, oltre al Taijicollege, propone corsi istruttori di Qi Gong, di Nei Gong, di Taijiquan, di Kung Fu di Chenjiagou di TSD System (difesa personale) e di Taijimatch (combattimento sportivo). In questo momento sono attivi corsi di formazione in tutta Europa ed in America del Sud. Presso la Sede Centrale, in provincia di Catania, a Gennaio 2019 inizieranno nuovi corsi istruttori di Nei Gong e Taijiquan.

D: Quanto costano i corsi settimanali?  

R: Una volta iscritti all’associazione la quota può essere versata annualmente o mensilmente ed è in linea con le quote associative di centri culturali e palestre. Il fatto che sia un college e una scuola dove si studia in maniera professionale non significa che abbia quote di partecipazione alte, anzi è il contrario… scrivete, telefonate o meglio venite in segreteria e vi daremo tutte le info necessarie.

Speriamo di aver risposto alle vostre domande in maniera chiara ma se avete altre domande scriveteci pure, saremo lieti di rispondervi.