ITA | ENG
Commissione Tecnica ITKA

"Sin dalla nascita dell'ITKA ho pensato che una grande scuola che si occupi seriamente della formazione dei propri studenti non potesse dipendere soltanto da me. Così ho cercato in questi anni di instillare nei miei allievi sentimenti di unione e di collaborazione al fine di creare una struttura tecnica che potesse sostenere, mantenendo alta la qualità, un'organizzazione che ormai ha messo radici in varie parti del mondo. Spesso maestri ed allievi, dopo un percorso comune, si separano per motivi che solitamente non dipendono da fatti concreti ma da sentimenti negativi, da una scorretta gestione dell'ego.

"separare è molto più facile che unire"

Numerosi maestri si sono e si stanno formando con i miei insegnamenti, e alcuni stanno dedicando la loro vita allo studio e alla ricerca del Taijiquan. Hanno studiato e continuano a studiare con me ed hanno fatto diverse esperienze partecipando a seminari con altri maestri, alcuni dei quali importanti e rappresentativi dello stile. Tutto ciò nell'idea che il confronto continuo possa portare soltanto elementi positivi alla conoscenza, alla pratica ed all'insegnamento di una cosi affascinante e complessa disciplina. Spero per me e per loro che continuino a farlo. Oggi questi allievi sono maestri preparati e capaci che rappresentano la nostra scuola, auguro loro che possano esprimersi nella loro pratica e nell'insegnamento al meglio, secondo principi di onestà e sincerità e che l' interesse della scuola sia sempre messo in primo piano ed anteposto all'interesse personale"

Maestro Gianfranco Pace

Possono comporre la commissione tecnica ITKA:

I maestri che hanno ottenuto una buona preparazione sui programmi tecnici ITKA;
I maestri che continuano la loro preparazione sui programmi proposti dall'ITKA in maniera tale da poterla realmente e costantemente rappresentare tecnicamente;
I maestri che concretamente svolgono attività di studio, ricerca, promozione tecnica a nome dell'ITKA.

I compiti della commissione tecnica sono:

proporre iniziative;
condurre esami/verifiche di fine anno;
organizzare e tenere corsi per la formazione di nuovi insegnanti;
discutere, aggiornare i programmi tecnici;
svolgere attività di promozione e diffusione tramite seminari a stage ufficiali ITKA.

I componenti la Commissione Tecnica ITKA vengono nominati ogni due anni

In ogni momento la Commissione può modificarsi ed i maestri che la compongono variare per decisione degli stessi componenti della commissione tecnica e del D.T. ITKA, qualora non si svolgano i compiti stabiliti e/o si abbiano comportamenti che in qualsiasi modo ledano, l'armonia e la serenità della scuola.

La commissione tecnica ITKA per il biennio 2015/2016 è composta dai seguenti maestri:

Davide Migliorisi
Luciano Vida
Giovambattista Scavo
Margherita Padalino
Michele Grassi